venerdì 30 gennaio 2009
Crema di Zucca
Una zucca
Tre cipolle
Sale,Olio extravergine,pepe, grana padano
Preparazione
Versare la cipolla in una pentola e farla soffiggere.Aggiungere dell'acqua e metterci la zucca pelata e tagliata a pezzi facendo attenzione che il livello dell'acqua sia a pelo con la zucca.Coprire con un coperchio e lasciar cuocere per circa 40 minuti.Scolare la zucca e condire la crema con pepe e parmigiano.
giovedì 29 gennaio 2009
Pane cafone fatto in casa
480gr di farina (00, grano o mista)
350ml di acqua tiepida
6gr di lievito di birra o in polvere
2 cucchiaini di sale
pellicola trasparente
pentola e un coperchio di 20cm circa (senza elementi in plastica)
Preparazione
Mettere la farina in una scodella e aggiungervi il sale.Sciogliere il lievito nel contenitore d'acqua e versare il liquido nella farina.Amalgamare e impastare massimo per due minuti.Coprire ermeticamente con la pellicola.Far riposare per 20 ore. Mettere la farina su un tavolo da lavoro e stendere l'impasto sopra facendo attenzione a non romperlo.Versare altra farina e chiudere l'impasto come fosse una busta da lettera.Pressarlo un pò e adagiarlo sul panno ricoperto di farina.Chiudere i lembi e farlo lievitare per 3 ore.Riscaldare il forno a 250° per mezz'ora con la pentola all'interno. Adagiare l'impasto modellandolo in modo che sia un pò più piccolo del fondo della pentola e infornare a 200°.Dopo 35 minuti togliere il coperchio e infornarlo di nuovo per altri 20 minuti.
mercoledì 28 gennaio 2009
Coniglio alla toscana
1 coniglio
Cipolla, aglio, prezzemolo
Ramerini, vino bianco, burro
Pane per crostini
Olive e capperi
Olio Extra-vergine
Preparazione
Tritare gli odori e soffriggerli con olio extra-vergine, nel frattempo tagliare il coniglio. Dopo un pò aggiungere il coniglio e farlo insaporire. Versare un mezzo bicchiere di vino bianco. Aggiungere il fegato del coniglio. Nel frattempo tritare le olive e i capperi. Dopo dieci minuti togliere il fegatino e tritarlo insieme alle olive. Aggiungere il trito e una noce di burro. Il pollo è pronto.Servire con i crostini inumiditi dalla salsa della cottura.
martedì 27 gennaio 2009
Passatelli cozze e broccoli
500gr di passatelli
3 spicchi di scalogno
2 spicchi d'aglio
un mazzetto di prezzemolo
3dl di olio extravergine d'oliva
mezzo bicchiere di vino bianco
1kg di cozze
250gr di broccoli
2 pomodori sodi maturi
sale grosso
Preparazione
Soffriggere lo scalogno e i pomodori tagliati a cubetti. Cuocere separatamente le cozze insieme all'aglio ed al prezzemolo con mezzo bicchiere di vino. Bollire i broccoli in un'altra pentola. Mettere nella padella dove si stava cuocendo il sugo la pasta e i broccoli.Dosare vari cucchiai di acqua formata dalla cottura delle cozze. Poco prima di spegnere il fuoco versare le cozze.
lunedì 26 gennaio 2009
Pollo croccante al curry
400gr di petto di pollo
1 bicchiere di latte
Olio Extravergine d’oliva
1 bicchiere di vino
Sale, Paprica piccante e Curry
Preparazione
Tagliare il pollo a pezzi piccoli. Versare in una pentola larga antiaderente dell’olio extravergine d’olive e il pollo e fare rosolare per un paio di minuti a fuoco alto. Aggiungere un bicchiere di vino bianco e abbassare la fiamma della cottura facendo dorare bene i pezzi di pollo. Aggiungere un bicchiere di latte, mezzo cucchiaino da caffè di paprica forte e due cucchiai da tavola di curry. Cuocere a fuoco medio-alto, aggiustando con sale e curry secondo i gusti e ridurre il tutto in modo tale che i pezzi di pollo siano ricoperti da un velo dorato. Mettere in un piatto e guarnire secondo i propri gusti, accompagnandolo con un buon vino.
venerdì 23 gennaio 2009
Petto di pollo al Limone
2 petti di pollo
1 limone
olio d'oliva
farina
sale e pepe
Preparazione
Coprire il pollo con la farina e metterlo in una padella a fuoco medio con un filo d'olio
Spremere metà limone sul pollo in cottura
A metà cottura versare mezzo bicchiere d'acqua ed aggiungere 1 o 2 cucchiai di farina
Con un cucchiaio in legno fare amalgamare la farina con l'acqua e il sugho della cottura
Se l'acqua evapora tutta prima che il pollo sia pronto aggiungerne ancora in modo che a fine cottura vi sia formata una crema
Un attimo prima di togliere il pollo dalla padella versare il succo dell'altra metà del limone
giovedì 22 gennaio 2009
Falafel, pietanza mediorientale
Ingredienti (per 12 falafel)
250gr di ceci (bolliti e scolati)
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
prezzemolo (una manciata)
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di coriandolo
Sale e Pepe
Preparazione
La ricetta è molto semplice. L’unica scomodità è che bisogna mettere i ceci a mollo 24 ore prima e poi bollirli, ma per il resto è semplicissima. E’ sufficiente mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e farlo andare finché non si ottiene un composto il più uniforme possibile, dopodiché lo si mette in frigo per circa un'ora.
Una volta tolto dal frigo è sufficiente fare le polpette di circa 3cm di diametro e friggerle nell'olio per circa 4 minuti (girandole spesso per farle cuocere uniformemente).
Una volta tolte dall'olio e passate per la carta assorbente io consiglio di accompagnarle con qualche foglia di insalata e con l'Hummus.
martedì 20 gennaio 2009
Tagliatelle salsiccia e funghi
500gr di farina
2 uova
Acqua e un pizzico di sale
Olio, burro, cipolla,vino bianco
Funghi secchi (ammorbiditi in acqua)
5 salsicce
Panna
Parmigiano grattugiato
Preparazione
Disporre la farina su un tagliere con un foro centrale. Rompere le uova e versarle dentro. Dosare un pizzico di sale e iniziare a impastare. Iniziare a versare lentamente l’acqua un goccio alla volta. Pronto l’impasto tagliarlo a fette e passarle nella macchina due-tre volte con uno spessore alto e poi con uno più basso. Una volta pronto il foglio di pasta, lo si sporca con un po’ di farina. Tagliare le tagliatelle con uno spessore di 2 centimetri e stenderle sul tagliere. Lasciarle ad asciugare. Prepariamo la pentola per il condimento con olio,burro e cipolla. Sminuzziamo i funghi e li mettiamo a soffriggere. Togliamo la pelle dalle salsicce,le tagliamo a cubetti e le mettiamo a cuocere. Aggiungere un po’ di vino bianco. Aggiungere la panna. In un'altra pentola cuocere la pasta per 5 minuti stando attenti che non si attacchino. Versare la pasta nella pentola del condimento e cuocere per altri 2 minuti. Aggiungere un po’ di parmigiano grattugiato.
lunedì 19 gennaio 2009
Zeppole napoletane
Ingredienti
Farina 800gr
Patate lesse 500gr
5uova
Burro 100gr
3 cubetti di lievito
Zucchero,cannella,sale
Buccia di limone grattugiata
Bicchierino di liquore Strega
Acqua calda per sciogliere il lievito
Preparazione
Versare la farina su un piano. Allargarla e metterci il burro. Schiacciare le patate ben calde sul burro in modo che si possa sciogliere. Aggiungere tre cucchiai di zucchero, poi le uova aperte precedentemente in un piatto. Dosare un pizzico di sale e una grattugiata di limone. Versare il bicchierino di Strega. Poi aggiungere i tre cubetti di lievito sciolti con l’acqua calda. Impastare il tutto. Cospargere il ripiano con altra farina in modo che le zeppole non restino attaccate. Staccare dei rotoli di impasto, si lavorano e si incrociano fino a formare la classica forma della zeppola. Metterle ad un a certa distanza l’una dall’altra in modo che quando lieviteranno non entreranno in contatto tra loro. Farle riposare per due ore. Friggerle e poi passarle in un impasto di zucchero e cannella.
venerdì 16 gennaio 2009
Gnocchi alla romana
Ingredienti
250 gr di semola di grano duro
1 litro di latte
2 tuorli d’uovo
Noce moscata
Parmigiano grattugiato
Burro
Preparazione
Far bollire il latte con aggiunta di un pizzico di sale. Un pò di noce moscata. Appena il latte inizia a bollire versare la semola di grano duro. Dopo dieci minuti aggiungere i due tuorli d’uovo e mescolare bene. Prendere una teglia e bagnarla con un dito d’acqua. Stendere il composto con uno spessore di circa un centimetro e lasciare raffreddare per circa 15 minuti. Con un bicchiere create la forma dello gnocco. Estrarre i cerchietti. Imburrare un’altra teglia con un’altezza maggiore e posizionare gli gnocchi all’interno. Spandere il parmigiano reggiano e poi un po’ di burro su tutta la teglia. Infornare a 180° fino ad un’adeguata cottura.
giovedì 15 gennaio 2009
Parmigiana di melanzane
Ingredienti:
3 melanzane
200gr di Parmigiano Reggiano
300gr di Mozzarella
Basilico
Per il sugo:
1L di passata rustica – 1/3 di cipolla - olio - sale – peperoncino – basilico
Preparazione:
Tagliare le melanzane a rondelle cospargerle con un pizzico di sale e lasciarle spurgare per un'ora. Asciugarle bene, infarinarle, e friggerle in abbondante olio caldo. Sgocciolarle bene con carta da cucina. Intanto preparare una salsa con l'olio d'oliva, la cipolla, il pomodoro, il basilico e il peperoncino. In una teglia adagiate strati di melanzane, sugo, parmigiano e mozzarella. Infornare a 200°C per 25 minuti circa. Servire tiepida. Da accompagnare con pane.
mercoledì 14 gennaio 2009
Involtini di pollo e pancetta
Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr. di pollo a bocconcini
- 350 gr. di pancetta a fette
- aceto balsamico
- pinoli
- salvia
- olio
Preparazione:
Tagliate la pancetta a misura per avvolgere i bocconcini di pollo.
Una volta avvolto, utilizzate uno stuzzicadente per fermare l'involtino.
Adagiate gli involtini in una padella abbastanza capiente ed cospargeteli di due cucchiai di olio.
Aggiungete un pò di salvia, aceto balsamico e lasciate restringere il liquido di cottura. Aggiungete infine anche i pinoli, coprite la padella con un coperchio e fate cuocere per 5 min.
Girate tutti gli involtini e lasciate cuocere per altri 5 min.
giovedì 8 gennaio 2009
Videoricetta: Dolce al cioccolato
Ingredienti:
- 300 gr. di farina
- 200 gr. di zucchero
- 100 gr. di burro fuso
- 100 gr. di cioccolato fondente
- 3 uova
- 25 gr. di cacao
- 200 ml. di latte
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
Preparazione:
Imburrate ed infarinate la tortiera e mettete a riscaldare il forno a 180°.
Sciogliete il cioccolato con 100 ml di latte a bagnomaria oppure, come suggerito nel video, nel microonde.
Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete il burro ed il cacao setacciato, continuando a mescolare. Unite infine il preparato con il cioccolato che avete fuso.
Mescolate la farina con il lievito ed il sale, unendolo all'impasto e mescolando il tutto con un cucchiaio. Aggiungete anche il resto del latte e lavorate l'impasto con lo sbattitore per 2-3 min.
Versate il preparato nella tortiera ed infornate per 45-50 min.
Prima di tirar fuori il dolce dal forno controllate con uno stuzzicadenti che sia ben cotto e spolverate con dello zucchero a velo.