Un bel primo piatto perfetto per queste giornate uggiose: il risotto alle castagne. In questo video viene anche aggiunta la salsiccia ma se preferite potete non utilizzarla, il piatto sarà comunque squisito!
Ingredienti:
riso
8/10 castagne
burro
porro o cipolla
1 salsiccia
parmigiano reggiano
Preparazione: Fate soffriggete il porro, o la cipolla, con il burro. Fate tostare il riso e ricopritelo con del brodo. Nel frattempo tritate la salsiccia ed aggiungetela in cottura. Lessate le castagne, pelatele, per poi passarle ed aggiungerle al riso. Portate a cottura il riso e mantecate con del parmigiano reggiano.
Una videoricetta per cucinare la zucca in maniera diversa dal solito. Ottimo piatto e di semplicissima preparazione.
Ingredienti:
zucca gialla
porri
speck
mezze penne di gragnano
vino bianco
pecorino
olio
Preparazione: Iniziate con il tagliare il porro e mettetelo a soffriggere nell'olio. Togliete la buccia delle zucche, affettatele e tagliatele a cubetti. Affettate lo speck e tagliate anche questo a quadratini. Ora aggiungete al soffritto anche i cubetti di zucca e speck. Quando comincia ad attaccare aggiungete del vino bianco secco e disfate la zucca con una frusta. Nel frattempo mettete a cuocere la pasta, per poi saltarla in padella insieme al preparato. Condite con salsa e scaglie di pecorino.
Il calamaro è un ottimo pesce da gustare fritto, ma non solo. Quella di oggi è una ricetta per cucinarli in umido, insieme alle patate.
Ingredienti:
una cipolla
passata di pomodoro
patate
calamari
olio extra vergine d'oliva
pepe
sale
prezzemolo
Preparazione:
Tagliate un pò di cipolla e mettetela a soffriggere nell'olio. Tagliate le patate in modo da ottenere dei pezzi non troppo grandi. Aggiungete i calamari alla cipolla rosolata e, dopo poco, anche le patate. Salate e pepate il tutto, versando anche della passata di pomodoro. Prendete un mestolino di acqua (o brodo vegetale) e versatelo sui calamari. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 6-7 minuti, fino a quando le patate non saranno pronte. Servite nel piatto ed aggiungete un pò di prezzemolo.
La ricetta di oggi è: Trota salmonata in salsa di birra. Certamente una ricetta insolita, di facile e rapida preparazione.
Ingredenti:
2 trote salmonate
olio di oliva
aglio
pepe nero
una bottiglia di birra (in questa videoricetta viene utilizzata la franziskaner)
Preparazione:
Schiacciate l'aglio ed inseritelo all'interno delle trote, insieme al sale. Fate riscaldare dell'olio in una padella e, quando sarà caldo, potetevi cuocere le trote coprendo con un coperchio. Dopo pochi secondi aggiungete la birra e lasciate cuocere per altri 4-5 minuti. Girate le trote, aggiungete il pepe e lasciatele cuocere ancora per altri 2 minuti. A questo punto togliete il coperchio e lasciatele asciugare.
I contadini le mangiavano intingendole in un bicchiere di vino, ma sono ottime anche da mangiare da sole. Certo, parlo delle Ciambelline al vino.
Ingredienti:
1 bicchiere di zucchero
1 bicchiere di vino rosso o bianco
1 bicchiere di olio entra vergine d'oliva
200 gr. di farina 00
anice
Preparazione: Unite zucchero e olio, mescolate ed aggiungete il vino. Mescolando, aggiungete un pò alla volta la farina. Quando il composto sarà diventato abbastanza denso, cominciate a lavorarlo con le mani. Disponete in un piatto lo zucchero e l'anice che serviranno per la decorazione della superficie delle ciambelline. Lavorate la pasta in modo da dare forma alle ciambelline e adagiatele sul letto di zucchero. Ungete una teglia da forno e ponetevi le ciambelline con la parte zuccherata rivolta verso l'alto. Scaldate il forno a 140/150° e lasciate cuocere per 30-40 min.
La video ricetta di oggi è la Torta allo yogurt, molto leggera e gustosa. In questo caso è stato utilizzato lo yogurt al cocco, ma potete personalizzare la ricetta a vostro piacimento.
Ingredienti:
1 vasetto di yogurt (nel video viene utilizzato al cocco ed il vasetto viene utilizzato come unità di misura per dosare gli ingredienti)
2 vasetti di zucchero
2 vasetti di farina 00
1 vasetto di farina di cocco
1 vasetto di olio d'oliva
4 uova
1 mela
1 bustina di lievito per dolci
burro
Preparazione:
Mettete lo yogurt in una terrina ed aggiungete zucchero, uova, olio d'oliva e mezza mela grattuggiata. Amalgamate il tutto con una frusta, meglio se elettrica, fino ad ottenere una pasta omogenea. A questo punto affiungete la farina 00, la farina di cocco e il lievito, ed amalgamate nuovamente. Prendete la metà restante della mela, tagliatela a pezzettini ed aggiungetela al composto. Imburrate ed infarinate una teglia e versate dentro il preparato. Infornare per 40-50 min. fino a che il dolce non prenderà un bel colore. A cottura terminata, tirate fuori il dolce, lasciatelo freddare e spolveratelo con lo zucchero a velo.
La ricetta di un buon piatto di spaghetti con cozze, insaporito da un bicchiere di vino rosso (si, proprio rosso).
Ingredienti:
350 gr. di spaghetti
500 gr. di cozze
1 cipolla rossa
2 spicchi di aglio
basilico
prezzemelo
2 rametti di timo
1 bicchiere di vino rosso
pomodorini ciliegini
olio
sale
pepe
Preparazione: Tritare la cipolla, gli spicchi d'aglio e le erbe aromatiche, per poi mettere il tutto a soffriggere. Attendete un pò e poi unite il vino rosso, lasciando sfumare. A questo punto potete aggiungere anche i pomodorini tagliati a metà e le cozze. Nel frattempo che il tutto si insaporisce, mettete a bollire l'acqua per gli spaghetti. Scolateli quando sono ancora al dente, perchè dovrete saltarli in padella con il resto.
Il panzerotto è una vera prelibatezza che, spesso per pigrizia, viene raramente preparato a casa. Gran parte delle volte preferiamo acquastarli già cotti e pronti per essere mangiati. Eppure la ricetta non è molto complicata!
Ingredienti:
1Kg di farina
1/4 di lievito di birra
sale
acqua tiepida
mozzarella
passata di pomodoro
Preparazione: Preparate una fontanella la farina ed aggiungete il lievito ed una manciata di sale. Versate un pò di acqua tiepida per sciogliere il lievito e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Create un cilindro con l'impasto e tagliatelo a fette, per poi modellarle a sfera. Lasciate le palline preparate a lievitare, coprendole con una tovaglia. Una volta lievitate, stendete le palline a dischetti, aggiungete la passata di pomodoro e la mozzarella e richiudete, unendo bene i bordi. Ora friggeteli nell'olio bollente e tirateli fuori quando saranno dorati.
p.s. ovviamente come ripieno potete anche aggiungere altre cose a vostro piacimento!
Il Baccalà non è altro che il merluzzo atlantico, conservato sotto sale, che ne consente una conservazione a lungo. Proprio per questo, prima di cucinarlo è necessario immergerlo in acqua fredda per un pò di tempo, per eliminare il sale.
Oggi proviamo a seguire la ricetta del Baccalà con porri e pomodorini.
Ingredienti:
2 porri
500 gr. di baccalà
200 gr. di pomodorini
olio extra vergine d'oliva
timo e origano fresco
Preparazione:
Taglate i porri a fette e fateli soffriggere leggermente. Nel frattempo tagliate il baccalà a pezzi, per poi aggiungerlo ai porri. Tagliate i pomodorini a metà ed aggiungersi al baccalà dopo un pò, per poi salare e pepare. Una volta giunto a cottura potete sevirlo!
L'Halibut è una specie di pesce tipico dei mari del nord simile alla sogliola, anche se di dimensioni più grandi. Quella che segue è la ricetta di Halibut al porro.
Ingredienti:
2 filetti di Halibut
2 porri
olio d'oliva
prezzemolo
farina
Preparazione:
Infarinate i filetti di Halibut e fateli rosolare. Nel frattempo tagliate i porri in modo sottile e ponetene metà in una teglia già imburrata. Una volta cotti i filetti, adagiateli nella pirofila e copriteli con i porri restanti. Aggiungete dell'olio e infornate a 200° per circa 30 minuti.
Finalmente una videoricetta di un piatto tipico cinese: riso alla cantonese. Non so voi, ma io letteralmente adoro le pietanze orientali ed ho voluto provare a seguire questa ricetta per vedere cosa potesse venir fuori.
La ricetta è veramente molto semplice, molto più di quello che pensavo!
Ingredienti:
riso
pisellini
pancetta o prosciutto a dadi
cipolla
olio di semi
2 uova
Preparazione:
Mettete a bollire il riso in una pentola, con uno strato di acqua che lo superi di un dito circa. Fate bollire per circa 20 min., mescolando frequentemente. Nel frattempo mettete a soffriggere la cipolla tagliata nell'olio e dopo un pò aggiungete i pisellini. Attendete un'altro pò e poi aggiungete anche la pancetta. Sbattete le uova ed aggiungete un pizzico di sale. Ora potete unire il tutto e mescolare. Semplice, no?
p.s. in alternativa alla pancetta o al prosciutto potete anche mettere i gamberetti.
Per cucinare le cozze non ci vuole molta esperienza in cucina, specie se le prendere fresche e, perchè no, magari anche già pulite!
Definire semplice questa videoricetta è dir poco, provatela e poi fatemi sapere!
Ingredienti:
1500 gr. di cozze
olio d'oliva
sale e pepe
1 cipolla
mezzo bicchiere di vino bianco
prezzemolo
Preparazione:
Fate soffriggere la cipolla tagliata e, quando appassita, aggiungete le cozze. Aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco secco, prezzemolo e lasciate ancora cuocere. Servite in un piatto le cozze, versando il sughetto e le cipolle.
L'alice è un pesce con un sapore particolare, che a non tutti piace. Questa è la videoricetta per preparare uno dei piatti tradizionali: Alici marinate.
Ingredienti:
300 gr. di alici
prezzemolo tritato
peperoncino fresco
1 spicchio d'aglio
sale
aceto di vino bianco
olio
Preparazione: Aiutatevi con una bacinella d'acqua per pulire le alici, eliminando la testa, la coda e la spina centrale. Mettete sul fuoco una padella con un pò di aceto ed aggiungete tutte le alici pulite. Se necessario, ricoprite il tutto con altro aceto. Aggiungete del sale e mezzo bicchiere d'acqua, ed aumentate la fiamma. Quando bollirà, lasciate cuocere per altri due minuti. Nel frattempo tritate il prezzemolo ed aggiungete dell'olio in una pirofila, in cui andrete a stendere le alici. Uno strato alla volta, cospargete poi le alici con il prezzemolo, aglio e pererocino (quanto ne preferite). Aggiungete, infine, l'olio fino a ricoprire il tutto. Ponete le alici in frigo per almeno due ore prima di servire.
Una videoricetta di un antipasto leggero e veloce da preparare, che vi farà fare sicuramente una bella figura con i vostri ospiti: pesce spada affumicato.
Ingredienti:
succo di limone
pepe
olio extra vergine d'oliva
capperi
pesce spada affumicato
Preparazione: Disponete il pesce spada affumicato in un piatto abbastanza largo e versateci del succo di limone. Condite poi il pesce spada con il pepe e l'olio. Distibuite i capperi nel piatto in maniera omogenea, in modo da renderne l'aspetto invitante!
La videoricetta di oggi è di un secondo piatto: filetto di Trota al radicchio. Personalmente non l'ho provata, ma guardando il video sempbra abbastanza semplice.
Ingredienti:
filetto di trota
1/2 radicchio rosso
1 noce di burro
1 bicchiere di vino bianco
50ml di panna da cucina
farina bianca
sale e pepe
prezzemolo
olio di semi
Preparazione: Passate in padella il radicchio, aggiungendo un pizzico di sale. Versate la panna e mescolatela con i radicchio, per poi aggiungere anche del brodo. Appoggiate nella padella il filetto di trota e lasciatelo cuocere.
p.s. nel video non riesco a vedere cosa bisogna fare del burro, vino e farina...
Nel giorno in cui si festeggia Halloween è d'obbligo una videoricetta apposita: le Meringhe di Halloween. Il risultato sarà dei più terrificanti...
Ingredienti:
300 gr. di zucchero
150 gr. di albume
1 bustina di vanillina
succo di 1/2 limone
gocce di cioccolato
Preparazione: Montate a neve gli albumi con la frusta elettrica. Aggiungete in maniera graduale la vanillina, lo zucchero e il succo di limone filtrato, continuando a mescolare per altri 10 minuti. Quando avrete ottenuto un impasto denso, preriscaldate il forno a 95°. Su una teglia foderata con carta da forno, cominciate a modellare le vostre meringhe a vostro piacimento. Essendo meringhe di Halloween, nel video sono a forma di fantasmino e teschi! Le gocce di cioccolato saranno gli occhi e i denti (per i teschi) dei vostri mostriciattoli. Infornate per circa due ore, stando bene attenti che la temperatura non aumenti.
L'Orata e Fragolino al forno con insalata di carciofi era una ricetta che non conoscevo e devo ammettere che all'inizio avevo qualche perplessità. Poi la curiosità è stata troppa ed ho dovuto "testarla"! Buon piatto e abbastanza semplice da preparare.
Ingredienti per 4 persone:
(per l'insalata di carciofi)
12 carciofi piccoli
olio
limone
senape parmigiano
(per le orate)
2 orate
2 fragolini
farina
olio
limone
prezzemolo
sale e pepe
vino bianco (nel video si consiglia YRNM, un vino siciliano)
Preparazione: Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, per poi tagliarli a fette ed immergerli in una ciotola con acqua e spicchi di limone. Affettate il limone a rondelle e disponetele in una teglia, in modo da formare un tetto di limoni. Insaporite le orate già pulite e squamate con sale e pepe, per poi infarinarle e adagiarle nella teglia. Farcite i pesci con del prezzemolo e condite con l'olio. Informate nel forno preriscaldato a 220°, per 40 minuti circa. A metà cottura bagnate le orate con mezzo bicchiere di vino bianco. Nel frattempo preparate una vinaigrette per condire i carciofi e tagliate 100 gr. di parmigiano a scaglie. Scolate i carciofi e conditeli con la vinaigrette e parmigiano.
Venerdì di festeggia Halloween, festa anglosassone che, oramai, ha preso piede anche in Italia. Oltre alle feste in maschera, si diffonde sempre più anche l'usanza del "dolcetto o scherzetto?". Quella di oggi è dunque una ricetta per preparare qualcosa di buono ai bimbi in visita, senza dover dar loro le solite merendine già confezionate. E poi le Crepes con la nutella le adorano anche i grandi!
Ingredienti per 2 crepes:
1 uovo
60 gr. di farina
125 gr. di latte
12 gr. di burro fuso
Preparazione: Sbattere l'uovo, per poi aggiungere il burro fuso, la farina e il latte. Mescolate tutto fino a quando non si sarà amalgamato tutto. Mettete poi il tutto in frigorifero a riposare per un pò. Versate il preparato nella crepiera o, se non l'avete, in una padella antiaderente bella grande, ed allargatelo in modo da coprire in maniera omogenea tutta la superficie. Quando cotta da un lato, rigirate la crepe e spalmate la nutella su una metà mentre è ancora sul fuoco. Piegate la crepe in due e spalmate ancora altra nutella. Ora richiudetela un'altra volta a metà e ricominciate il tutto con la seconda crepe!
La videoricetta di oggi è di un primo piatto abbastanza facile da preparare: pasta due formaggi e zucchine. Non è stato possibile incorporate il video all'interno del post, ma comunque potete vederlo qui.
Ingredienti per 2 persone:
200 gr. di pasta
2 zucchine
100 gr formaggio dolce
80 gr emmenthal
1 spicchio d'aglio
25 gr burro
latte, sale e pepe
Preparazione: Prendete le due zucchine, toglietene le estrenità e tagliatele a fittine. Fate riscaldare in padella un pò d'olio con uno spicchio d'aglio e, quando caldo, aggiungete le zucchine e un pizzico di sale e pepe. Mescolate per circa 15/20 minuti, per poi scolarle e metterle su della carta assorbente. Prendete sia il formaggio dolce che l'emmenthal e tagliateli a cubetti. Versate in un pentolino del burro e i formaggi tagliati, con un pò di latte. Mescolate a fuoco lento fino a quando tutto il formaggio si sarà squagliato. Nel frattempo mettete a cuocere la posta e ricordatevi di scolarla quando è ancora al dente. A questo punto versatela in una padella capiente ed aggiungete le zucchine ed i formaggi, mescolando il tutto.
L'orata è protagonista della videoricetta anche di oggi. E' un piatto ottimo e semplice da preparare: Orata al forno con patate.
Ingredienti:
2 orate
6 patate
2 spicchi di aglio
una decina di olive taggiasche
1 limone
erbe aromatiche
sale
olio extra vergine d'oliva
mezzo bicchiere di vino bianco
Preparazione: Prendete le orate già pulite e praticate un'incisione lungo una parte, da sotto la testa fino alla coda. Tagliate l'aglio e inseritelo nella fessura. Affettate anche il limone ed inseritene una fetta nella pancia (e non nell'incisione) dell'orata. Tagliate le patate, ponetele in una una teglia ricoperta con della carta da forno e condite con sale, olio ed erbe aromatiche. Aggiungete le olive e adagiate sopra al tutto le orate. Versate un'altro pò di olio sul pesce ed infornate a 180° per 40 minuti. Quando la cottura è quasi terminata, sfumate con un pò di vino bianco.
Cucinare il pesce è la vera sfida per vedere se si è bravi o meno ai fornelli. Eppure non tutte le ricette sono difficili da eseguire. Quella mostrata in questo video infatti è abbastanza semplice, ideale per chi è ancora alle prime armi. Ecco la videoricetta dei Filetti di Orata con Finocchi.
Ingredienti:
2 filetti di orata
sale e pepe
4 finocchi
olio d'oliva
burro
1 spicchio d'aglio
farina bianca
prezzemolo
Preparazione: Fate bollire i finocchi e cominciate ad imburrare una terrina. Infarinate i filetti, fateli rosolare in una padella e poi poneteli nella terrina assieme ai finocchi. Aggiungete sale, pepe e aglio e infornate per 15 minuti a 180°. Una volta cotte, togliete le orate dal forno, mettetele nel piatto ed aggiungete pezzetti di pomodoro e prezzemolo.
Un'altra ricetta veloce per chi non ha molto tempo da dedicare ai fornelli: i Bocconcini di tacchino all'ananas.
Ingredienti per 2 persone:
300 gr. di bocconcini di petto di tacchino
1 barattolo di ananas sciroppata
farina
olio
sale
Preparazione: Infarinate i bocconcini e metteteli in padella con l'olio. Fateli rosolare per un pò ed aggiungete del succo di ananas e un pizzico di sale. Dopo circa 15 minuti, tagliate l'ananas a pezzetti, aggiungeteli ai bocconcini e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Veloce e facile, non è vero?
A braccetto con la stagione autunnale arrivano anche le castagne, ottima frutta da gustare al forno, bollita, arrostita, o come base per marmellate e dolci. La videoricetta di oggi è di un dolce, tipico della Toscana, fatto proprio con la farina di castagne: il Castagnaccio.
Ingredienti:
300 gr. di farina di castagne
olio extra vergine di oliva
noci
pinoli
uvetta
ramerino
Preparazione: Prendete la farina, aggiungete dell'acqua, 2 cucchiai di olio e girate. Quando il preparato è amalgamato per bene, versatelo in una teglia ed aggiungete pinoli, uvetta, noci e ramerino. Informate per 10-15 min. circa a temperatura non troppo alta. Di chi è la prima fetta?
Quella di oggi è una ricetta tipica della cucina meneghina, il Risotto alla Milanese.
Ingredienti:
riso
una cipolla
burro
zafferano
pollo o carne di vitello
parmigiano reggiano grattuggiato
prezzemolo
vino bianco
Preparazione: Iniziate con il tritare la cipolla e fatela soffriggere nell'olio di oliva. Aggiungete poi il riso, stando attenti a continuare a mescolare. Dopo un minuto circa aggiungete il brodo e il vino bianco, continuando a mescolare il tutto. Versare lo zafferano e lasciate cuocere ancora per un pò. Una volta cotto aggiungete il parmigiano, il burro e attendete che si squagli. E' pronto, potete preparare i piatti!
Oggi è il turno di una ricetta "patriottica", i Fusilli Tricolore. Trattasi di un piatto veloce e molto semplice da preparare, ideale anche per chi è sempre di corsa!
Ingredienti per 4 persone:
2 zucchine tagliate a rondelli
10 pomodori pachino
origano
3 cucchiaini di capperi
sale
olio
pepe
400 gr. di pasta
Preparazione: Mettete a bollire l'acqua per la pasta e, nel frattempo, mettete le zucchine a rosolare in padella. Quando sono cotte al punto giusto, aggiungete i pomodori, un pizzico di sale e lasciate ancora cuocere. Aggiungete poi i capperi, dell'origano, una spruzzata di pepe e mescolate il tutto. Una volta cotta la pasta, scolatela e riponetela nella pentola assieme al sughetto che avete appena preparato. Aggiungete un poco di olio e girate il tutto.
La videoricetta di oggi è diversa dalle solite. Primo perchè si tratta di un dolce, il Tortino al Cioccolato, ottimo da proporre come dessert a fine pasto. Il secondo motivo è che...è troppo bella! Sembra un classico spot pubblicitario con mamma e una figlia dolcissima che cucinano insieme divertendosi!
Ingredienti:
250 gr. di zucchero
150 gr. di farina
5 uova
250 gr. di burro
500 gr. di cioccolato fondente
Preparazione: Per iniziare, imburrate ed infarinate tutte le formine per il Tortino. Tagliate il burro a quadretti, ponete il tutto in una ciotola, aggiungete lo zucchero e cominciate a lavorare con la frusta. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e, quando pronto, aggiungete il burro lavorato in precedenza. Mescolate fino a che non si amalgama tutto. Prendete le uova, frustatele per un pò ed aggiungetele al cioccolato fuso, continuando a mescolare. Aggiungete in maniera graduale la farina, sempre mescolando il preparato. A questo punto potete versare il preparato nelle formine già imburrate e infornatele a 180° per 10-15 minuti. Una volta pronti, capovolgete il preparato e, se preferite, aggiungete anche un pò di panna. Scommetto che vi state già leccando i baffi!
Un piatto squisito e semplice da preparare: il Filetto di Orata alla marinara.
Ingredienti:
2 filetti di orata
50 gr. di olive
olio di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
filetti di acciuga
2 pomodori maturi
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
farina bianca
Preparazione: Infarinate i filetti e friggeteli nell'olio caldo e, quando cotti al punto giusto, poneteli in una pirofila da forno. Nel frattempo cuocete in una padella i pomodori, già spellati e tritati, con sale, olio e acciughe tritate. Diluite il preparato con il vino bianco e versatelo sui filetti. Versate ora un pò di olio, un pizzico di prezzemolo ed infornate il tutto a 180° per 10 minuti. Buon appetito!
Mh..verrebbe da intingere il dito nel video per rubare un po’ di mousse al tonno, piatto di pesce prelibato da abbinare ad una vernaccia riserva di San Gimignano: buon appetito!
Ingredienti della mousse al tonno una bella fetta di tonno fresco prezzemoloaglio e sale latte broccolo colla di pesce
Preparazione della ricetta mousse al tonno Frullate un trancio di tonno fresco con prezzemolo, aglio e sale.Dopo riponete il tutto in una casseruole e aggiungete del latte, frullate ancora aggiungendo delle foglie di colla di pesce precedentemente squagliata in acqua.Nel frattempo fate cuocere un broccolo nel latte, a cottura ultimata tritate il tutto: questa sarà la base che ospiterà la mousse di tonno!
Semifreddo all’ananas e caramello: il gusto di un frutto tropicale sulle nostra tavola! La ricetta è delle più belle e la preparazione è un po’ lunga, ma il finale è davvero uno spettacolo..
Fate cuocere in padella 150 gr di zucchero con 500 gr di ananas a cubetti. Nel frattempo preparate la meringa con 400 gr di zucchero e 100 acqua, e 200 gr bianchi d’uovo. Unite all’ananas cotto 10 gr colla pesce da unire all’ananas, un litro di panna montata, più il composto della meringa e uniamo al tutto i pistacchi tritati. Prepariamo tondini di bisquì, incapsulati in forme cilindriche, e riempiamoli con il preparato ottenuto. Mettiamoli in congelatore. Nel frattempo prepariamo un caramello classico che faremo colare in un recipiente dove dentro c’è dell’alcool. Appena usciti dal congelatore spalmiamo sui semifreddi un po’ di conserva di fichi ..il resto è da vedere, anzi da ammirare!
Gustosa, semplice e veloce la video ricetta che abbina i gamberi, pesce prelibato, agli asparagi!
Prendete della pasta sfoglia, spennellatela con del tuorlo di uovo e riponetela nel forno. Nel frattempo fate un soffritto di gamberi e asparagi. Togliete dal forno la pasta sfoglia che si sarà opportunamente gonfiata, apritela in due parti e riponete la parte che conterrà il preparato di gamberi e asparagi su una crema di asparagi precedentemente ottenuta dall’aver frullato questi saporiti ortaggi con dell’olio extra vergine di oliva, riempite la sfoglia e ricopritela con l’altra parte. Il vino idelae da abbianre è un bianco toscano, buon appettito e buona visione!
Scopri il gusto delle vongole, molluschi deliziosi che si abbinano con una varietà di alimenti ma che sono davvero buone anche da sole!
Ingredienti per cucinare gli spaghetti alle vongole in cartoccio:
Vongole veraci
Spaghetti
Aglio
Prezzemolo
Peperoncino
Olio
Carta da forno
Preparazione per cucinare gli spaghetti alle vongole in cartoccio:
Mentre fate bollire la pasta, in un padella mettete olio e aglio tritato, mentre frigge l’olio versiamo le vongole e richiudiamo subito con il coperchio la padella. Per chi piace, questo è il momento di aggiungere un po’ di peperoncino.
Mettete nella padella la pasta, il prezzemolo, più un po’ di acqua della pasta e lasciamo così per qualche minuto. Nella carta da forno adagiate gli spaghetti alle vongole con po’ di sugo di cottura, accartocciate la carta a mo’ di caramella e ponetela nel recipiente da forno. Il forno dovrà essere stato precedentmente riscaldato a 300 gradi, dopo 2 minuti di cottura il cartoccio è pronto!
Prepara il prelibato salmone con la video ricetta di cucina!
Gli ingredienti per cucinare il Salmone con Mazzancolle al Cartoccio:
100 gr di salmone
3 mazzancolle
2 fettine limone
Salsa verde preparata con prezzemolo e olio
sale
pepe
aglio
La preparazione del Salmone con Mazzancolle al Cartoccio:
Adagiate sulla carta argentata il salmone e le mazzancolle accompagnata dalle due fettine di limone, mettete un po’ di sale, aglio, salsa verde e pepe. Dopo aver chiuso il cartoccio cospargete di olio extra vergine di oliva e vino: il salmone con mazzancolle al cartoccio è pronto per essere infornato!